"I am committed to prepare the best food, using the best natural ingredients, according to the classic recipes while working under a safer environment with strict food hygiene regulations".

Thursday, August 14, 2008

RICETTE SALSA DI POMODORO PER INFINITE RICETTE

Sabato, 2 Febbraio 2008.

salsa-di-pomodoro.jpg

Da quando Cristoforo Colombo scoprì l’america e i suoi ricchissimi frutti, l’Italia si è arricchita di questo dono della natura, il vero oro “rosso” il pomodoro. Immaginate come sarebbe la nostra vita senza il “signor pomodoro”. Le prime ricette di questa salsa le troviamo nel “Cuoco galante” di Vincenzo Corrado del 1778 ma, in questo caso era considerata un piatto unico e non un condimento. Solo un anno dopo, nel 1779 il cuoco Antonio Nebbia la nomina come associazione alla pastasciutta. Nel 1839 la troviamo scritta in dialetto napoletano in appendice alla seconda edizione della “Cucina teorico-pratica” a firma di Ippolito Cavalcanti. Ma a dare la vera gloria a questa semplice e irripetibile salsa è stato il grande Pellegrino Artusi che la descrive nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” pubblicato nel 1891.
Ingrediente per la salsa di pomodoro classica per condire una ricetta di pasta per 4 persone:

  • 500gr di pomodori freschi o pelati
  • 1 cipolla bianca piccola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • Basilico o prezzemolo secondo la tipologia del piatto da accompagnare
  • Preparazione: ci sono due tipi di ricette per la salsa di base di pomodoro: con la cipolla sfritta o messa al naturale. La fritta è adatta se poi aggiungiamo anche della carne, al naturale è per piatti meno elaborati. Analoga situazione per l’uso del basilico o prezzemolo: il basilico è consigliato per timballi, lasagne ecc, il prezzemolo per ricette a base di pesce. Questa è quella di base da poter essere utilizzata per tantissime ricette. In una ampia pentola aggiungete tutti gli ingredienti, i pomodori passati al mulinello e il basilico il prezzemolo. Aggiungete un pò d’acqua e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio. La salsa sarà cotta quando l’olio galleggerà.

    Pellegrino Artusi così scriveva:

    « C’era un prete in una città di Romagna che cacciava il naso per tutto e, introducendosi nelle famiglie, in ogni affare domestico voleva mettere lo zampino. Era, d’altra parte, un onest’uomo e poiché dal suo zelo scaturiva del bene più che del male, lo lasciavano fare; ma il popolo arguto lo aveva battezzato Don Pomodoro, per indicare che i pomodori entrano da per tutto; quindi una buona salsa di questo frutto sarà nella cucina un aiuto pregevole. »

    No comments: